SI È SVOLTA A LONDRA L’ASSEMBLEA GENERALE DELL’EUROPEAN LEAGUES

Posted: Fri, 18 Oct 2019 18:05:23 +0200

Si è tenuta oggi a Londra la prima Assemblea Generale 2019/2020 dell'European Leagues. In questa occasione sono stati approvati i principi per contribuire alla riforma e al miglioramento delle competizioni europee per club dal 2024 in poi.

I 3 punti chiave per il futuro delle competizioni europee per club sono:

  1. Protezione dei campionati nazionali
  2. Aumento della partecipazione
  3. Distribuzione finanziaria più equa

Questi punti di partenza sono fondamentali per iniziare una nuova era di cooperazione con l'UEFA per trovare un accordo con le parti interessate del calcio sul formato e sull'accesso, sulla distribuzione finanziaria e sulla solidarietà, sul calendario e sul sistema di coefficienti di club che sono i principali fattori che definiscono le competizioni europee per club. Per dettagli specifici sui principi identificati dall'European Leagues visitare il sito www.SupportYourLeague.com, una nuova piattaforma che dà voce a tutte le parti interessate che cercano di aiutare il gioco a prosperare in Europa a tutti i livelli.

Conclusioni

  • I campionati nazionali sono molto importanti per i club.
  • I club hanno sottolineato che le competizioni UEFA per club devono essere aperte. Ciò significa che la qualificazione deve basarsi sui risultati nazionali. Qualsiasi modello di competizione chiusa sarebbe controproducente per i club. Lo scopo è quello di mantenere vivo il sogno per tutti i club.
  • I ricavi delle competizioni UEFA hanno un grave effetto sulle competizioni nazionali di qualsiasi paese e dimensione.
  • I club hanno espresso preoccupazione comune per il crescente divario nell'equilibrio competitivo.
  • L'intero ecosistema calcistico necessita di una distribuzione finanziaria più equa anche per la nuova competizione di terzo livello recentemente introdotta.
  • Il calcio europeo deve essere basato sulla crescita e deve essere di beneficio a tutti i club in Europa e non solo a quelli che partecipano regolarmente all'UCC.
  • La chiave per sviluppare il calcio è che la distribuzione finanziaria avvenga in modo equo ed equilibrato.
  • La solidarietà è un principio chiave ed è molto importante per lo sviluppo dei club medi e piccoli in tutta Europa.
  • Tutte le parti interessate devono essere attivamente coinvolte nel processo di riforma delle competizioni europee per club.