DELEGAZIONE DELL’NBA IN VISITA ALLA LEGA SERIE A

Piacevole visita questa mattina nella sede della Lega Serie A. Una delegazione della NBA è venuta a trovarci portando con sè il prestigioso trofeo consegnato ai vincitori della NBA, il Larry O'Brien Championship Thophy. La gradita sorpresa ci ha permesso di affiancare, in una storica foto, la Coppa Campione d'Italia con l'award conquistato la scorsa stagione dai Cleveland Cavaliers.

Il Larry O'Brien Championship Thophy fu creato per le NBA Finals 1977 e sostituì il precedente Walter A. Brown Trophy. Nel 1984 prese il nome attuale in onore del commissioner NBA Larry O'Brien. Il trofeo, alto poco più di 60 centimetri, pesa 6.57 kg ed è realizzato con una combinazione di argento Sterling, vermeil ed oro a 24 carati. Nelle forme, ricorda un pallone da basket che entra in un canestro (il cui diametro è di circa 23 cm). È realizzato dalla Tiffany & Co. Silver Shop e il valore complessivo dell'opera raggiunge i $ 13.500. Il nome della squadra vincente – assieme all'anno del successo – viene inciso sul supporto inferiore, dove sono inoltre presenti la scritta «The Larry O'Brien Trophy» ed il logo della NBA.

La Coppa Campione d'Italia è stata ideata nel 1960 da Ettore Calvelli (1912-1997), medaglista e scultore di consolidata fama internazionale, poggia su un basamento in pietra dura blu sodalite, reca al centro una ghiera in oro raffigurante un’allegoria di atleti ed è alta 58cm con un di 8kg. Il trofeo porta inoltre incisi, sulla base dorata, i nomi di tutte le squadre che hanno vinto il campionato a partire dalla stagione 1960-61. Dal 2005, la squadra vincitrice dello scudetto riceve la Coppa di Campione d’Italia direttamente sul campo al termine del Campionato di Serie A TIM.