IL CORDOGLIO DELLA LEGA SERIE A PER LA SCOMPARSA DI PAOLO ROSSI

Il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa, all’età di 64 anni, di Paolo Rossi, eroe del Mondiale di Spagna 1982 con la maglia della Nazionale italiana.

“Paolo Rossi ci ha fatto sentire orgogliosi di essere italiani, è stato l’eroe di tutti noi. La Serie A piange un immortale del nostro calcio, amato dal mondo intero. Mando un sentito abbraccio e le condoglianze della Lega Serie A a tutta la sua famiglia” – ha detto il presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino.

Paolo Rossi ha vestito le maglie di Juventus, Como, Lanerossi Vicenza, Perugia, Milan e Verona, conquistando, in bianconero, due scudetti (1981/82 e 1983/84), una Coppa Italia (1982/83), una Coppa delle Coppe (1983/84), una Supercoppa UEFA (1984) e una Coppa dei Campioni (1984/85), oltre al titolo di capocannoniere in Serie A nel 1977/78 con la casacca del Lanerossi Vicenza.

Con la maglia della Nazionale italiana ha ottenuto la consacrazione assoluta nella Coppa del Mondo del 1982, vinta dagli azzurri grazie ai gol di “Pablito”, soprannome che gli era stato dato 4 anni prima nella rassegna iridata in Argentina. Furono 6 le indimenticabili marcature di Paolo Rossi nel corso del Mundial, che gli valsero il titolo di capocannoniere del torneo (3 gol contro il Brasile, 2 in semifinale contro la Polonia e 1 in finale contro la Germania). Al termine di quel magico 1982 è stato insignito del Pallone d’Oro, terzo italiano di sempre ad aggiudicarsi il premio.

Il Presidente Paolo Dal Pino, l’Amministratore Delegato Luigi De Siervo e tutta la Lega Serie A si stringono intorno alla famiglia di Paolo Rossi ed esprimono le più sentite condoglianze.

(Foto Getty Images)

Read MoreLega Serie A – News