SARRI: “VOGLIAMO ESPRIMERE ANCHE IN CHAMPIONS IL NOSTRO GIOCO”

“Mi piacerebbe che la squadra esprimesse la sua filosofia di gioco anche in Champions League“. Maurizio Sarri nella conferenza stampa di ieri in Ucraina sintetizza in un una sola frase l'idea e la mentalità che accompagnerà il Napoli nell'avventura sul massimo palcoscenico d'Europa. Il tecnico è chiaro anche sulle insidie del match contro la Dinamo Kiev.

Debutto in Champions. Se lo sarebbe aspettato all'inizio della carriera?
“No, non l'ho mai pensato, però ho sempre svolto il mio lavoro con passione dando la massima importanza a qualsiasi partita in ogni campionato e categoria. Oggi ritengo che questa avventura in Champions sia la sublimazione di un lungo percorso dopo 25 anni da allenatore, come un cerchio che si chiude. Però non per questo mi accontento, anzi voglio continuare a divertirmi, ad appassionarmi e conquistare quanto più sarà possibile in questo percorso”.

Cosa dirà alla squadra?
“Quello che ho sempre detto: mi piace che i ragazzi impongano la loro personalità ed il loro gioco, e mi aspetto lo facciamo anche domani. Non cambierà la nostra mentalità e le nostre caratteristiche di palleggio. Voglio che il Napoli abbia una sua identità anche in Europa e che si diverta a giocare. Quando ci si diverte i risultati arrivano alla lunga”.

Che partita si aspetta?
“Una sfida molto fisica da parte loro perché la Dinamo ha grandi doti atletiche e di potenza. Allo stesso tempo, però, hanno una precisa organizzazione e amano palleggiare anche loro. Sarà una partita molto complicata in cui dovremo cercare di tenere il loro ritmo alto”.

Quanto conterà il livello di preparazione?
“Loro sono più avanti in campionato, e questo potrebbe essere condizionante. Dovremo cercare di sopperire alla loro fisicità e all'esuberanza tenendo noi il palleggio ed il controllo della palla”.

È emozionato per questa sua “prima” in Champions?
“Al momento no, forse sono più determinato ed un pochino nervoso. Caratterialmente non mi emoziono facilmente, poi domani sera vedremo cosa proverò…”

(Foto LaPresse)

www.sscnapoli.it