DE BOER: “CONTRO L’EMPOLI CON LA STESSA INTENSITÀ”

APPIANO GENTILE ­- Conferenza di vigilia per Frank de Boer, che nella sala stampa del centro sportivo “Angelo Moratti” ha risposto alle domande dei giornalisti presenti in vista di Empoli­-Inter: “Quella di domani è una gara molto importante, sarà difficile confermarsi. Dobbiamo mantenere lo stesso atteggiamento avuto contro la Juventus, per me è importante perché i tre punti ci aiutano. Senza Banega ci sarà qualche modifica nel modulo? Non cambieremo il modulo solo per un giocatore, giocheremo con la stessa intensità di domenica, abbiamo una grande squadra. Gabigol ha fatto tre allenamenti da quando è con noi, adesso sta bene. Oggi vedremo come sta ma potrà essere convocato. Come ho già detto nel postpartita contro la Juventus la cosa più importante è l'atteggiamento da mantenere contro le squadre minori. Dopo la sfida di Empoli capiremo a che punto sarà il nostro processo di crescita”.

Una domanda poi su Marcelo Brozovic: “Deve dimostrare che il suo ruolo è nella squadra, quando lo capirà per me non ci saranno problemi a reinserirlo. Deve lavorare duramente, ha fatto qualcosa che non abbiamo accettato, ma non sarà un problema riportarlo in squadra”.

Per vincere tutte le partite ecco cosa serve all'Inter: “Voglio vedere una squadra che domina le gare, chiedo ai miei giocatori di muovere la palla il più velocemente possibile. Contro la Juventus abbiamo fatto un ottimo lavoro, ma possiamo migliorare ancora. Non devono essere solo due o tre giocatori a pressare ma tutta la squadra, con l'Empoli vogliamo ripeterci”.

Sul rapporto creato in questo inizio di stagione con i giocatori: “Tratto tutti i giocatori allo stesso modo, credo di essere una persona onesta. Abbiamo una relazione di rispetto, tutti dobbiamo essere d'accordo nel nostro progetto. Quando qualcuno va nella direzione opposta vuol dire che c'è un problema. Sono vicino a tutti i miei ragazzi e voglio mantenere una buona relazione con loro. Abbiamo una squadra molto forte, dobbiamo dimostrarlo sempre, sia durante l'allenamento che durante la partita. I giocatori hanno qualità, ma non significa niente se non si lavora duramente. Senza il lavoro non ci può essere talento“.

Ancora un pensiero alla gara vinta contro la Juventus: “È ovvio, è stata una vittoria fantastica, ma adesso dobbiamo vincere la prossima partita. Spero che ci saranno altre gare così importanti nella mia carriera. La parola scudetto? Penso che ci sia un cammino molto lungo da fare. Dobbiamo continuare con questo atteggiamento e andare avanti passo dopo passo. Solo nelle ultime giornate capiremo a che punto siamo arrivati”.

Infine, il mister ha sottolineato come Suning, Jindong Zhang ed Erick Thohir siano sempre con la squadra: “Erano tutti molto contenti della vittoria. Dopo la partita abbiamo condiviso un'ottima cena. Sia la proprietà Suning che Jindong Zhang che il presidente Erick Thohir hanno dimostrato di stare vicino alla squadra. Icardi è un grande giocatore, sono molto contento del suo modo di lavorare. Per me il capitano deve dimostrare di esserlo, non solo a parole ma a fatti. Questo per me vuol dire essere un grande giocatore”.

(Photo LaPresse)

www.inter.it