Ventura: “Battere l’Albania per fare un enorme passo avanti”. Ufficializzati i 23 per 24 Marzo 2017

La Nazionale è arrivata nel pomeriggio a Palermo e ha effettuato il sopralluogo sul terreno di gioco dello stadio ‘Renzo Barbera’, dove domani sera (ore 20.45 – diretta su Rai 1) affronterà l’Albania per mantenere il primo posto nel girone di qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA di Russia 2018. Primi nel Gruppo G a quota 10 punti in compagnia della Spagna, gli Azzurri vanno a caccia della prima vittoria casalinga di queste ‘European Qualifiers’ dopo i tre successi in trasferta con Israele, Macedonia e Liechtenstein e il pareggio con la Spagna dello scorso 6 ottobre a Torino: “Al di là del valore tecnico – avverte Ventura nella consueta conferenza stampa della vigilia – affronteremo una squadra che vuole entrare nella storia, che sarà determinata e agguerrita e che potrà contare sul sostegno del proprio pubblico, che la segue in massa ovunque. Mi aspetto un’Albania che giocherà chiusa per poi ripartire, èuna partita estremamente delicata e importante e mi auguro che la prestazione la faccia diventare ancora più importante. Ci vorrà una buona Italia e,se dovessimo vincere, sarebbe un enorme passo in avanti sul piano della conoscenza delle situazioni e della compattezza del gruppo. Sarà una serata importante sul piano della crescita perché si cresce attraverso le difficoltà”.

Soddisfatto del lavoro svolto in settimana dalla squadra (“mi hanno colpito la disponibilità e la voglia di partecipare dei giocatori”), il Commissario tecnico azzurro sa che una vittoria permetterebbe di guardare con fiducia al prossimo impegno dell’11 giugno con il Liechtenstein a Udine e soprattutto alla sfida del 2 settembre con la Spagna, che domani ospiterà Israele, terzo in classifica e ad una sola lunghezza dalle due capolista: “Non penso che la Spagna sia attesa da una partita facile – sottolinea Ventura -perché Israele ha perso solo contro di noi. Ma, al di là del loro, è fondamentale il nostro risultato”.

Seduto accanto al Ctin sala stampa c’è il capitano Gianluigi Buffon. Sempre titolare da quando Ventura guida la Nazionale e il più impiegato insieme a Leonardo Bonucci con 450 minuti giocati, domani il portierone azzurro raggiungerà le 1000 presenze in carriera tra Nazionale e club. Saranno 168 i gettoni in maglia azzurra e così Buffon supererà lo spagnolo IkerCasillas, fermo a 167, diventando anche il portiere con più presenze in Nazionale tra quelli ancora in attività: “Le mille partite sono per me un grande traguardo – dichiara sorridendo – e posso solo dire che non ce ne saranno altre mille. Ho grande rispetto per l’Albania, è una squadra da temere e negli ultimi due anni ha fatto molto bene, dimostrando il suo valore anche all’Europeo. Ormai nel calcio non ci sono più squadre materasso e questo rende le partite più belle e gradevoli. Negli ultimi anni il calcio è diventato sicuramente più bello e competitivo”.

Per arrivare con più minuti nelle gambe alla sfida del 2 settembre con la Spagna, anche Buffon sarebbe favorevole ad un inizio anticipato del prossimo campionato: “Penso che un piccolo sacrificio che porti a rimodulare questo calendario potrebbe darci una mano o comunque permetterci di arrivare a giocarci la gara in condizioni migliori”.

Nelle foto (Getty Images): in home page il sopralluogo degli Azzurri allo stadio ‘Renzo Barbera’, sopra Ventura e Buffon sorridono in conferenza stampa

Per consultare la cartella stampa clicca qui

Ufficializzati i 23 per domani

Portieri: 1 Gianluigi Buffon (Juventus), 12 Gianluigi Donnarumma (Milan), 14 Alex Meret (Spal 2013);
Difensori:  15 Andrea Barzagli (Juventus), 19 Leonardo Bonucci (Juventus), 3 Matteo Darmian (Manchester United), 13 Danilo D’Ambrosio (Inter), 2  Mattia De Sciglio (Milan), 3 Alessio Romagnoli (Milan), 5 Daniele Rugani (Juventus),  22 Davide Zappacosta (Torino);
Centrocampisti: 16 Daniele De Rossi (Roma), 8 Roberto Gagliardini (Inter), 18 Marco Parolo (Lazio), 10 Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Esterni: 6 Federico Antonio Candreva (Inter), 7 Lorenzo Insigne (Napoli), 21 Nicola Sansone (Villarreal), 23 Simone Verdi (Bologna);
Attaccanti: 9 Andrea Belotti (Torino), 17 EderCitadin Martins (Inter), 20 Andrea Petagna (Atalanta), 11 Ciro Immobile (Lazio).

Staff – Commissario Tecnico: Gian Piero Ventura; Team Manager: Gabriele Oriali; Tecnici Federali: Salvatore Sullo, Paolo Vanoli e Gianluca Spinelli; Segretario: Mauro Vladovich; Preparatori atletici: Alessandro Innocenti e Giovanni Brignardello; Medici federali: Enrico Castellacci e Carmine Costabile; Massofisioterapisti: Fabrizio Scalzi, Emanuele Randelli, Alfonso Casano, Pasquale Raia, Walter Martinelli (osteopata).

Di seguito il programma completo del raduno

Giovedì 23 Marzo MD-1
h.  10.30 Allenamento (aperto ai Media i primi 15’)
h.  16.00 Partenza volo da Firenze per Palermo
h.  17.25 Arrivo a Palermo e trasferimento allo Stadio
h.  17.45 WalkAround Nazionale Italiana
h.  18.00 Conferenza stampa Italia (Ct e 1 calciatore)
h.  18.45 Conferenza stampa Albania (Ct e 1 calciatore)
h.  19.30 Allenamento Albania (aperto ai Media i primi 15’)

Venerdì 24 Marzo MD
h.  20.45 GARA DI QUALIFICAZIONE ALLA COPPA DEL MONDO 2018 ITALIA-ALBANIA
Al termine incontro con la stampa

Sabato 25 Marzo 
h.  11.00 Partenza volo charter per Firenze
h.  12.25 Arrivo volo a Firenze e trasferimento a Coverciano
h.  16.00 Allenamento (aperto ai Media i primi 15’)

Domenica 26 Marzo 
h.  10.30 Allenamento (a porte chiuse)
h.  13.30 Incontro con i Media (calciatori)
h.  16.00 Allenamento (aperto ai Media i primi 15’)

Lunedì 27 Marzo MD-1
h.  10.30 Allenamento (a porte chiuse)
h.  16.30 Partenza volo charter da Firenze per Amsterdam
h.  18.50 Arrivo ad Amsterdam e trasferimento allo Stadio Amsterdam Arena
h.  19.15 WalkAround Nazionale Italiana
h.  19.30 Conferenza stampa Italia (Ct e 1 calciatore)
Programma Nazionale Olandese:
h.  12.15 Allenamento presso AZ Alkmaar Stadium in Alkmaar  (aperto ai Media i primi 15’)
a seguire  Conferenza stampa (Ct e 1 calciatore)

Martedì 28 Marzo MD 
h.  20.45 GARA AMICHEVOLE OLANDA-ITALIA
Al termine incontro con la stampa e trasferimento in aeroporto per rientro in Italia

N.B.: Si ricorda che per partecipare alle conferenze stampa, agli allenamenti aperti ai Media ed alle gare, è necessario essere stati accreditati dalla FIGC per i rispettivi eventi: Raduno di Coverciano (dal 19 al 27 Marzo), Italia – Albania (23 e 24 Marzo), Olanda – Italia (27 e 28 Marzo).

Source:  figc.it